PAOLO ANGELI IN CONCERTO AL MUSEO NIVOLA
Venerdì 26 agosto a partire dalle ore 18:30 nel suggestivo parco del Museo Nivola si terrà il concerto del musicista Paolo Angeli.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Orani, si inserisce nel nuovo e ricco calendario di attività recentemente avviato dal Museo Nivola e marca la vocazione degli spazi del museo e del parco che lo circonda ad accogliere anche iniziative legate ad altri ambiti oltre quello delle arti visive.
Paolo Angeli è noto per aver ideato, partendo dallo strumento tradizionale, una vera e propria chitarra orchestra costituita da 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Con questa singolare creazione il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale e post-rock.
Prima e dopo lo spettacolo (17:30; 20:30), sono previste delle visite guidate alla collezione permanente del museo e alle mostre temporanee “Il mito quotidiano. Arte italiana del 900 dalla Collezione Tilocca” e “Salvatore Fancello. La forma inquieta”.
Paolo Angeli
Nato nel 1970, Paolo Angeli inizia a suonare la chitarra all’età di 9 anni. Dalla metà degli anni ’90 fino ad oggi, il musicista sardo ha pubblicato ben otto album da solista. Dal 2005 vive a Barcellona e si esibisce regolarmente in tour nei più importanti festival e teatri d’ Europa, Russia, Usa, Canada, Africa e Sud America. Nel 2014 è stato inserito dal WOMEX (WOrld Music Expo) nella rosa dei più importanti musicisti ‘innovatori’ della scena mondiale. Negli anni ha improvvisato e collaborato con numerosi musicisti, tra i quali Antonello Salis, Fred Frith, Hamid Drake, Evan Parker, Pat Metheny e Jon Rose.
Il sito ufficiale: www.paoloangeli.com
Foto: Nani Angeli