Direction Home. Un viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti
di e con Marco Peroni, Mario Congiu, Mao
Le Voci del Tempo (lo scrittore Marco Peroni, i musicisti Mario Congiu e Mauro Gurlino, il disegnatore Riccardo Cecchetti) propongono un viaggio nel tempo in cui si mescolano emozione e divertimento, ricerca storiografica e musicale, approfondimento e intrattenimento, con l’obiettivo dichiarato di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo e rompere i compartimenti stagni in cui avviene la circolazione del sapere.
L’idea portante è quella di portare la storia di Adriano Olivetti in Sardegna con una certa continuità, a testimoniare l’importanza giocata proprio dalla Sardegna nella storia olivettiana: non va dimenticato, infatti, che nella costruzione del ben noto “stile Olivetti” sia Costantino Nivola di Orani, che Giovanni Pintori di Tresnuraghes, e per un breve periodo Salvatore Fancello di Dorgali, ebbero un ruolo di assoluti protagonisti, così come l’avventura politica di Adriano Olivetti e del suo Movimento Comunità (sfortunata quanto luminosa e affascinante) trovò nel Partito Sardo d’Azione (fondato tra gli altri da Emilio Lussu), alle elezioni del 1958, il più importante alleato.
MUSEO NIVOLA
Il rapporto fra impresa e cultura è certamente uno dei tratti distintivi della storia olivettiana. Artisti, intellettuali, poeti hanno giocato un ruolo decisivo nella costruzione di quello “stile Olivetti” conosciuto in tutto il mondo. Costantino Nivola è stato certamente uno di essi, basti pensare – ma è solo uno dei moltissimi esempi possibili – al contributo dato dall’artista nell’allestimento del negozio Olivetti a New York. Portare la storia di Olivetti al Museo Nivola non è solamente un modo di ricordarlo, riproponendo in modo un po’ didascalico un connubio vincente: al contrario, è un modo di ricordare a noi stessi come arte, cultura e bellezza possano e debbano ritornare al centro di qualunque credibile e sostenibile strategia di sviluppo per il futuro del nostro Paese.
Sabato 12 settembre ore 18:30
Ingresso 10 €
Famiglie: 5 € per singolo componente
Gratis fino ai 12 anni
In collaborazione con Fondazione Costantino Nivola
Comune di Orani
Associazione Culturale Malik
A partire dalle 16.30 visite guidate al Museo Nivola, collezione permanente e mostre temporanee Springs #1 : Philip Topolavac. NIEMANDSLAND e Castelli di sabbia & IL TOPO.
www.levocideltempo.it , www.pubblico-08.it,
Direction Home – Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti
di e con Marco Peroni, Mario Congiu, Mauro Gurlino, illustrazioni Riccardo Cecchetti
Adriano Olivetti era un imprenditore illuminato, che ha immaginato e costruito una comunità “concreta” in cui la fabbrica era il cuore pulsante, il luogo “bello” in grado di creare e distribuire ricchezza. Quella di Olivetti era una terza via di sviluppo, in anni di Guerra Fredda, in alcun modo riconducibile alle ideologie dominanti: una visione che la crisi economica ripropone in tutta la sua attualità. Le Voci del Tempo ne ripercorrono la storia mescolando alla ricostruzione puntuale (frutto di due anni di ricerche) il punto di vista insolito di un immaginario emigrante siciliano. Fanno da contrappunto alle vicende, alle idee e alle parole di Adriano Olivetti le canzoni altrettanto visionarie di Bob Dylan (un repertorio di classici le cui parole si mescolano magicamente a quelle dell’ingegnere di Ivrea).
Lo spettacolo ha ispirato ancora una volta (come fu per Gigi Meroni) una graphic novel, “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, per la sceneggiatura di Marco Peroni e i disegni di Riccardo Cecchetti. Il libro è uscito nell’ottobre
2011 per l’editore BeccoGiallo (Premio Micheluzzi “Miglior Sceneggiatore 2012” per il Festival Internazionale del Fumetto di Napoli – COMICON) ed è giunto alla quarta ristampa. Furio Colombo ha definito il fumetto “forse il più più bel testo di politica contemporanea”.
Il merito inedito di questo lavoro è quello di liberare finalmente Adriano Olivetti dal tradizionale linguaggio con il quale fino a oggi la sua vicenda è stata spesso affrontata.
Beniamino de’ Liguori Carino
(direttore delle Edizioni di Comunità e consigliere della Fondazione Adriano Olivetti)