Bella figura! | Laboratorio di illustrazione editoriale con Angelo Monne
Sabato 16 e domenica 17 marzo 2019 al Museo Nivola – 12 ore
Contenuti e obiettivi
Cos’è l’illustrazione editoriale? E cosa vuol dire fare illustrazione editoriale qui, oggi?
Occorre “saper disegnare”, per farla? Bisogna essere un po’ “artisti”? Quanto (e quando) è importante che un testo sia “illustrato”?
Durante il laboratorio Bella figura! parleremo della sostanziale inutilità dell’illustrazione editoriale e di come la cosiddetta creatività, lungi dall’essere uno strumento di elevazione intellettuale, non sia altro che un abbaglio indotto dal sistema capitalistico. En passant, parleremo anche di arte, artisti e opere d’arte e di quanto convenga starne lontani per vivere felici.
Ai partecipanti sarà proposto, a titolo sperimentale, di concepire due illustrazioni per un articolo pubblicato sul sito della rivista Internazionale:
Wu Ming 1, Come nasce una teoria del complotto e come affrontarla.
Per partecipare al laboratorio non occorre saper disegnare ma è necessario saper leggere e scrivere.
Data e durata delle attività
Il laboratorio si terrà a Orani negli spazi del Museo Nivola, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 dei giorni 16 e 17 marzo 2019.
Partecipanti
L’età minima richiesta per i partecipanti è di 16 anni.
Non sono richieste (anzi!) particolari doti nel disegno a mano libera. È previsto un massimo di 15 partecipanti che presenteranno domanda di iscrizione al Museo Nivola con una mail all’indirizzo info@museonivola.it.
Informazioni generali
Con l’iscrizione al laboratorio i partecipanti autorizzano la Fondazione Nivola all’uso degli elaborati per fini esclusivamente espositivi. In caso di mostra gli elaborati saranno restituiti ai singoli espositori, che dovranno ritirarli a propria cura.
Angelo Monne
Angelo Monne, grafico editoriale e illustratore, vive e lavora a Dorgali (Nu).
Pubblica i suoi disegni in Italia e all’estero, un po’ dove capita, pur intrattenendo dal 1997
una relazione abbastanza stabile con la rivista Internazionale.
Si è formato a Roma nello studio di Giovanni Lussu dove ha impaginato, e occasionalmente illustrato, centinaia e centinaia di pagine di ogni genere, in ogni lingua.