Venerdì 14 febbraio 2020 alle 19, si terrà il concerto di Andrea Cubeddu, inserito nel calendario del suo Nostos Tour col quale il giovane musicista presenta l’omonimo album.
La parola nostalgia nasce dall’accostamento di due termini greci, “nostos” (ritorno) e “algia” (dolore), e definisce l’acuto desiderio di tornare a casa e dunque, in maniera più ampia, il dolore causato dalla forte mancanza di qualcosa che più non si possiede.
“Questo album è per me un ritorno alle origini. Le sue canzoni nascono dalla necessità di raccontarmi in italiano, di esprimermi e dialogare in maniera limpida e spontanea, senza filtri e maschere addosso. La sua musica è frutto di varie contaminazioni e numerosi sono gli echi dei canti popolari dei paesi bagnati dal Mediterraneo. I suoi testi raccontano le passioni umane, ne celebrano la forza creatrice quanto distruttrice, fornendo uno spaccato delle lotte che quotidianamente imperversano dentro di noi e ci portano a fare delle scelte che, inevitabilmente, definiscono la nostra vita”.
L’evento si inserisce nel nuovo e ricco calendario di attività organizzate dal Museo Nivola per il 2020, e marca la vocazione degli spazi del museo a promuovere iniziative legate anche ad altri ambiti oltre quello delle arti visive.