ARTIJANUS/ARTIJANAS – “I TESORI VIVENTI”

ARTIJANUS/ARTIJANAS – “I TESORI VIVENTI” – ORANI (NU) 29/31 LUGLIO 2021

La prima edizione di AJU- AJA – “I TESORI VIVENTI” – approda nel cuore della Sardegna con lecture, talks, presentazioni e momenti di confronto animati dai protagonisti di questa edizione 2021 ideata da Stefano Boeri e curata da Triennale Milano.

AJU/AJA
è un progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato di respiro annuale, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna con la direzione scientifica e artistica della Fondazione La Triennale Milano e la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. L’iniziativa nasce per stimolare le realtà produttive che operano in Sardegna nei settori dell’artigianato artistico, tipico-tradizionale e in quello edile, a rileggere le proprie produzioni, ibridarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo. AJU/AJA è inoltre un invito a ri-conoscere il ruolo culturale non solo economico dell’artigianato, e a ri-abitare i centri minori della Sardegna, dove esiste una stretta relazione tra i saper fare e le comunità di riferimento.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 20/21
“I Tesori Viventi”, ovvero, i grandi artigiani della Sardegna è il tema della prima edizione di AJU/AJA e ne attraversa tutte le iniziative. Con questa scelta, condivisa con la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, AJU/AJA si inserisce in un Network più ampio di istituzioni e organizzazioni che sostengono i mestieri d’arte. “Crafting a more human future: Living Treasures of Europe and Japan” (“Creare un futuro più umano: i tesori viventi dell’Europa e del Giappone”) è, infatti, il titolo dell’edizione 2021 di Homo Faber, una delle iniziative espositive più rilevanti e vivaci nel campo dei mestieri d’arte d’eccellenza a livello internazionale – promossa dall’organizzazione internazionale non-profit fondata da Johann Rupert e da Franco Cologni.
IL SIGNIFICATO DI ARTIJANUS/ARTIJANAS Due nomi per un progetto doppio, che portano nel proprio grembo una mitosi oscillante. Un titolo doppio che innesta l’arte nella classicità del doppio: Janus, Giano, il bifronte, dio del passaggio, porta e accesso biunivoco, singolare e plurale; e Janas, le fate della tradizione sarda, eteree e imprendibili, ma forse anche semidivinità ctonie, oscure e maligne. Un nome maschile e femminile, che suona sardo ma si fa capire con facilità, e canta una nenia dolce e antica. ORANI L’iniziativa di respiro annuale, avviata nel mese di dicembre del 2020, promuove il primo momento pubblico in presenza del 2021, scegliendo Orani come spazio fisico e relazionale in cui costruire nuove riflessioni e confronti. Dal 29 al 31 luglio i curatori designati da Triennale propongono lecture, confronti e dialoghi organizzati in 3 sezioni tematiche: i mestieri artigiani e lo sviluppo locale con un occhio attento alla rigenerazione urbana, l’artigianato artistico e il design contemporaneo, le esperienze di comunità attraverso l’arte e l’artigianato.
SEDI DELL’EVENTO
Campusantu Vetzu, via Gonare, s.n.
Museo Nivola, via Gonare, n. 2
Piazza Santa Croce
L’evento è gestito in linea con le norme per il contenimento della pandemia da COVID–19. PER INFORMAZIONI www.aju-aja.it

Scopri il programma nel dettaglio alla pagina > https://www.aju-aja.it/orani/

Main partner

Info museo

ORARI
Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica : Orario continuato 10.30 – 19.30
Chiusura settimanale: mercoledì

BIGLIETTI

Intero: € 7,00
Adulti.

Ridotto: € 5,00
Visitatori in possesso della Mappa dei luoghi della cultura ( validità fino al 31 ottobre 2019), studenti con documento valido di riconoscimento; Soci CTS; possessori di un biglietto vidimato nello stesso anno solare del Museo delle Maschere di Mamoiada o dell’Acquario di Cala Gonone; gruppi a partire da 10 persone

Gratuito
Bambini e ragazzi sino ai 18 anni; visitatori con disabilità e un loro accompagnatore /accompagnatrice;  guide turistiche iscritte al Registro Regionale; Soci della Peggy Guggenheim Collection; Soci ICOM; cittadini di Orani

Membership
L’ingresso è gratuito per tutti i soci del Museo Nivola.Diventa socio oggi stesso!

VISITE GUIDATE
Mattina ore 11:30 – Pomeriggio ore 16:00;
Su prenotazione per i gruppi a partire da 10 persone.
Costo della visita: 2,00 € oltre il prezzo del biglietto

Museum info

TIMETABLE
Monday, Tuesday, Thursday, Friday, Saturday and Sunday: Open all day 10.30 – 19.30.
Weekly closing: Wednesday

TICKETS

Adults
Full: € 7,00
Students with full ID; CTS members; visitors of the Museo delle Maschere in Mamoiada or of the Acquarium of Cala Gonone with a ticket issued on the same year, groups of 10 or more

Reduced: € 5,00
Kids under 18; visitors with disabilities and one accompanying friend; professional tourist guides registered in the Registro Regionale; Peggy Guggenheim Collection members; ICOM members; Orani’s citizens

Membership
Admission is free to all Nivola Museum Members. Become a member today!

GUIDED TOURS
Morning: 11.30 am – Afternoon: 4 pm;
Reserved for groups of 10 people.
Cost of the guided tour: 2,00 € in addition to the cost of admission

Buy ticket