“Walk & Talk”. Passeggiate e conferenze: Renato Brotzu. Orani e il suo habitat micologico
Sabato 5 dicembre appuntamento speciale al Museo Nivola con il primo appuntamento del programma di incontri “Walk & Talk. Passeggiate e Conferenze”. Ospite di questa nuova iniziativa promossa dal museo sarà Renato Brotzu, micologo e docente nazionale, che per l’occasione illustrerà l’habitat micologico di Orani e le sue risorse ambientali. Al termine della conferenza si potrà visitare il museo e successivamente prendere parte alla passeggiata ecologica in uno dei boschi del territorio di Orani sempre in compagnia di Renato Brotzu.
Programma della giornata
Ore 9:00 accoglienza al museo e avvio della conferenza “Orani e il suo habitat micologico”.
Ore 10:00 visita al Museo Nivola
Ore 10:30 passeggiata con visita guidata insieme a Roberto Brotzu in uno dei sentirei del bosco del territorio di Orani*
Renato Brotzu
Renato Brotzu vive a Nuoro, dove è nato nel 1951.
Micologo, fotografo, docente di micologia nei corsi nazionali per micologi.
E’ componente dei seguenti organismi scientifici: Comitato Scientifico Nazionale; CEMM (Confederazione Europea della Micologia Mediterranea; JEC ( Journéé Europeenne du Cortinaires).
Ha pubblicato i seguenti libri: Guida ai funghi della Sardegna ( volumi 1° e 2°) – Editrice Fotoarchivio sardo; Alberi, arbusti ed erbe della Sardegna – Edizioni il Maestrale; Fiori spontanei della Sardegna – Edizioni il Maestrale; I funghi della Sardegna – Edizioni il Maestrale; Guida al Monte Ortobene – Editore Comune di Nuoro. Ha realizzato un cd-rom : Funghi della Sardegna- Ed. Delfis-Video Memory. Ha curato la parte iconografica dei seguenti libri: Guida ai 20 Comuni de “ Sa Corona Arrubia”- Edizione Consorzio Sa Corona Arrubia – Imago ; Tesori d’Arte a Galtellì- Edizione Comune di Galtellì; I costumi della Sardegna- Edizioni Imago.
Ha pubblicato su prestigiose riviste italiane ed estere e su diversi libri nazionali di Natura. Ha un archivio ricchissimo di immagini di Natura, Territorio, Etnografia, Archeologia, ecc.
*l’escursione terminerà intorno alle 13:30 per questo motivo si consiglia di portare con sé una piccola merenda (frutta) e/o dell’acqua.
Per maggiori informazioni scrivi a info@museonivola.it oppure chiama al numero 0784/730063.