In occasione della mostra Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari, a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri, prima personale dell’artista messicano in una istituzione italiana, il Museo è lieto di presentare un ciclo di laboratori didattici e incontri rivolti ad adulti e bambini!
Ecco il programma!
In marcia per la pace
Venerdì 18 novembre 2022 – ore 9:00, Orani, Piazza Italia
All’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina, temi quali corsa agli armamenti, conflitti internazionali, minacce nucleari, sono tornati prepotentemente di attualità. Il Museo Nivola, l’amministrazione Comunale di Orani, l’Istituto Comprensivo e tutte le associazioni culturali invitano i cittadini a prendere parte ad una marcia per la pace, certi che solo una presa di posizione chiara forte e decisa possa risvegliare le coscienze contro tutte le guerre.
In questa occasione verranno indossati gli indumenti realizzati dai ragazzi e presentati i manifesti esito dei laboratori precedenti.
Aperto a tutti
Laboratorio di incisione
Venerdì 25 novembre 2022 – ore 18:00
Il laboratorio muoverà i primi passi dalla visita guidata alla mostra temporanea dal titolo Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari. I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con la tecnica di incisione su linoleum andando a creare un’opera unica e irripetibile. Il tema dell’elaborato sarà scelto da ognuno dopo essersi lasciati trasportare nelle riflessioni regalateci dall’artista messicano Pedro Reyes.
Laboratorio per adulti a partire dai 16 anni di età.
Costo 10,00 euro a persona
Un cortometraggio contro la guerra
Domenica 20 – Sabato 26 novembre 2022 – ore 15:30
Quante volte da ragazzo hai sognato di diventare un attore famoso, di scrivere una sceneggiatura o di montare un cortometraggio? Oggi con noi al museo puoi realizzare il tuo sogno! Il laboratorio muoverà i primi passi dalla stesura di una sceneggiatura di un racconto contro la guerra. I partecipanti saranno chiamati a scrivere, interpretare, scegliere la location e realizzare le riprese. Il tema sarà quello della guerra senza dover necessariamente scomodare i conflitti internazionali: ognuno di noi purtroppo ha fatto esperienza di liti e dissapori, spesso per futili motivi, su cui poter riflettere.
Il workshop si articolerà in due pomeriggi e si concluderà con il montaggio audio video del cortometraggio.
Bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età.
Costo 10,00 euro (comprensivi delle due giornate) a partecipante
Immagine realizzata da Matilde Bianchina, 5D del Liceo Artistico ‘F. Figari’ di Sassari