In occasione della mostra Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari, a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri, prima personale dell’artista messicano in una istituzione italiana, il Museo è lieto di presentare un ciclo di laboratori didattici e incontri rivolti ad adulti e bambini!
Ecco il programma!
Patrimonio Culturale sostenibile: Vestiti di pace
sabato 1 ottobre 2022 – ore 15:30
L’attività muoverà i primi passi dagli indumenti di protesta esposti in mostra, prodotti dalla designer messicana Carla Fernández. Partendo da tale suggestione anche i ragazzi saranno chiamati a impreziosire e ridisegnare maglie, felpe e jeans con messaggi di pace, contro la violenza, le guerre e gli armamenti.
I partecipanti dovranno portare un capo di abbigliamento da personalizzare
Bambini e ragazzi a partire dai 5 anni di età
Costo 5,00 euro.
Giornata del contemporaneo – Mondi di Carta
sabato 8 ottobre 2022 – ore 15:30
In occasione della 18° edizione della giornata del contemporaneo, il Museo Nivola presenta il laboratorio didattico dal titolo Mondi di Carta.
Ognuno di noi fin da bambino ha sempre collezionato qualcosa, tappi di bottiglie, matite colorate, biglie, figurine o francobolli. Il collezionista Piermichele Puligheddu accompagnerà i partecipanti alla scoperta della sua collezione custodita in uno scrigno colorato di mondi incantati con i quali scrivere e illustrare fantastiche storie.
Bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età
Costo 5,00 euro
Un manifesto contro le armi
domenica 23 ottobre 2022 – ore 15:30
Lo slogan “Zero Nuclear Weapons”, tradotto in una miriade di lingue, viene presentato in cartelli di protesta dipinti a mano, confondendo il confine tra arte e attivismo. I partecipanti saranno chiamati a realizzare un personale manifesto di protesta contro la guerra creando dei timbri personalizzati con i quali gridare a gran voce il proprio NO ALLA GUERRA!
I manifesti verranno consegnati ed esposti dai ragazzi presso gli edifici scolastici della comunità.
Bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età
Costo 5,00 euro
S’animedda
domenica 30 ottobre 2022 – ore 15:30
Laboratorio di intaglio della tradizionale Animedda utilizzata dai bambini durante la questua de su mortu mortu. Partecipare è semplice: basta portare con sé sa curcuviccia e un cucchiaio.
Bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età
Costo 7,00 euro