Laboratori ed Eventi di Aprile 2024
IL POPOLO DELLE DONNE | Sabato 13 aprile – ore 17 | sarà presente al museo Yuri Ancarani
Il popolo delle donne è un film documentario del 2023 di Yuri Arcarani che evidenzia, per la prima volta, il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile, fenomeni che nel corso del film vengono descritti come direttamente proporzionali.
Protagonista del film documentario è la dottoressa Marina Valcarenghi, giornalista, attivista, psicoterapeuta e psicanalista che ha potuto osservare come l’insicurezza femminile sopravviva, nonostante la progressiva conquista di autonomia economica e sociale.
Le tappe sarde saranno realizzate grazie al MOS Sassari, alla Fipe-Confcommercio Sud Sardegna e al Ccn Corso Vittorio Emanuele Cagliari in collaborazione con Csc Carbonia della Società Umanitaria, il Circolo Arci La Gabbianella Fortunata e Ucca, l’Unione Circoli Cinematografici Arci e il Museo Nivola.
Durata 60’
Ingresso gratuito
KM ZERO. IL MERCATINO BIOLOGICO | Domenica 14/28 aprile – dalle 10.30 alle 13
Km 0 raddoppia. Dal mese di aprile, l’appuntamento con il mercatino biologico ed equo Solidale si terrà sia la seconda che l’ultima domenica del mese.
Negli spazi esterni del Museo sarà possibile acquistare prodotti biologici del territorio, pani, verdure, prodotti caseari e produzioni locali.
Il Museo Nivola incoraggia tale iniziativa consapevole che fare commercio in modo equo e solidale significa mettere sempre al centro le persone, le comunità, il pianeta, creare valore e allo stesso tempo distribuirlo.
IN SEGRETA ESTASI | GIANMARCO PORRU DIALOGA CON GIORGIA PIRAS E LUCA CHERI | Sabato 27 aprile – h 12
Focus del talk presso il museo Nivola sarà il culto dell’acqua analizzato durante la residenza in Brasile e messo in relazione con il contesto sardo. Il culto dell’acqua e la produzione materiale iconografica ad esso legata è cruciale in entrambi i contesti geopolitici per comprendere in che modo le forme di “credo”, in maniera diretta o indiretta, consapevole o no, traggono il loro nucleo originario dalle relazioni sociali, politiche, economiche e culturali che di volta in volta si sono stabilite in un luogo e hanno attuato una sorta di continua negoziazione – resistente – tra culture. Dialogare con la Sardegna è fondamentale per partecipare al dibattito sulla presenza del paganesimo come eredità iconografica dissimulata dall’egemonia cattolica e, in termini visivi, smantellata in spazi architettonici, azioni devozionali, costumi e celebrazioni stagionali. Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (12a edizione, 2023), il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.