Laboratori d’inverno
Ecco il programma! Vi aspettiamo numerosi!
Museo Nivola, Orani
Su Bundhu. Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 15:30
Laboratorio didattico dedicato alla maschera tradizionale di Orani: “Su Bundhu” a cura di Francesco Porcu.
I partecipanti realizzeranno delle piccole maschere in sughero guidati dalle mani del giovane mascheraio oranese.
Bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età. (Max 15 partecipanti)
Costo 10,00 euro
San Valentino. Martedì 14 febbraio 2023
In occasione di San Valentino il Museo Nivola è lieto di offrire un biglietto omaggio e un calice di vino a tutte le coppie che sceglieranno di trascorrere insieme a noi la festa degli innamorati.
M’illumino di meno. Giovedì 16 febbraio 2023 ore 17:00
In occasione della 19° edizione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, il Museo Nivola in collaborazione con il Comune di Orani, sceglie di aderire all’iniziativa spegnendo le luci degli spazi espositivi e incoraggiando una visita del museo con le sole luci soffuse di torce ricaricabili. Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente i nostri spazi.
Zero Nukes Unplugged Venerdì 24 febbraio 2023 ore 18:00 Museo Nivola
Dopo il grande successo di pubblico di ’68 Unplugged ritorna al Museo Nivola Zero Nukes Unplugged, dedicato alla mostra Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari.
Una serata musicale in cui chiunque, singolo o gruppo, avrà la possibilità di esibirsi in acustico con una canzone contro la guerra, la violenza e l’utilizzo delle armi.Tutte e tutti coloro che abbiano voglia di esibirsi in pubblico con un brano musicale – anche rielaborato – attinente al tema della pace, della non violenza, contro la guerra, le armi nucleari. È necessario portare con sé il proprio strumento non amplificato, o diversamente si può cantare a cappella. Possono partecipare adulti e bambini, da soli o in gruppo.
Padiglione Tavolara, Sassari
C’era una volta… Domenica 12 febbraio 2023 ore 15:00- 18:00
Laboratorio di marionette. Legni, stoffe colorate, broccati e fili sottili saranno i materiali principe della nostra attività. Animali fantastici, pupi e burattini prenderanno forma nelle mani di grandi e piccini. Fonte di ispirazione saranno i pupazzi di legno intagliato e stoffe di Eugenio Tavolara, padrone di casa, un popolo di legno fatto di personaggi fiabeschi e figure in costume sardo.
Bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età.
Storie di terra e di pane. Venerdì 17 febbraio 2023 ore 10:00
Laboratorio di ceramica a cura di Sergio Flore. La creatività sarà al centro dell’attività che vedrà impegnati i bambini e i ragazzi nella manipolazione di argille e terre colorate. Partendo dalle produzioni ceramiche dei maestri artigiani presenti in sala, i partecipanti realizzeranno il piccolo manufatto che ognuno riporterà a casa con sé.
Rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
Grafica a cura di Heart Studio