Laboratori d’inverno
In occasione della mostra Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari, a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri, prima personale dell’artista messicano in una istituzione italiana, il Museo è lieto di presentare un ciclo di laboratori didattici e incontri rivolti ad adulti e bambini!
Ecco il programma! Vi aspettiamo numerosi!
Aspettando la befana. Giovedì 5 gennaio 2023 – ore 15:00
Tombolata dell’Epifania.
Ti aspettiamo al Museo per trascorrere insieme a noi un piacevole pomeriggio in compagnia del tradizionale gioco da tavola. In palio ricchi premi!
Bambini e ragazzi a partire dai cinque anni di età.
Costo 3,00 euro
Quando soffia il vento. Sabato 7 gennaio 2023 – ore 17:00
Proiezione del film “Quando soffia il vento” del regista Jimmy T. Murakami, Regno Unito, 1986.
A seguire Olaf Lanzi, docente di Lingua Inglese e grande appassionato di cinema, interverrà con alcune curiosità e approfondimenti sul celebre e suggestivo film di animazione, in compagnia di un bicchiere di Vin Brulé.
Consigli per la visione di bambini e ragazzi:+13
Terre. Domenica 15 gennaio 2023 – ore 10:00
Laboratorio di ceramica. Cottura Raku nelle terrazze del Museo.
I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con smalti e pennelli. I manufatti verranno poi cotti al forno e ognuno potrà riportare a casa una bellissima ceramica smaltata dai riflessi ramati.
Aperto a tutti (max 20 partecipanti)
Costo 10,00 euro
Zero Nukes Unplugged. Venerdì 20 gennaio 2023 – ore 18:00
Dopo il grande successo di pubblico di ’68 Unplugged ritorna al Museo Nivola Zero Nukes Unplugged, dedicato alla mostra Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari.
Una serata musicale in cui chiunque, singolo o gruppo, avrà la possibilità di esibirsi in acustico con una canzone contro la guerra, la violenza e l’utilizzo delle armi.Tutte e tutti coloro che abbiano voglia di esibirsi in pubblico con un brano musicale – anche rielaborato – attinente al tema della pace, della non violenza, contro la guerra, le armi nucleari. È necessario portare con sé il proprio strumento non amplificato, o diversamente si può cantare a cappella. Possono partecipare adulti e bambini, da soli o in gruppo.
La partecipazione è gratuita ma è necessario confermare la propria partecipazione – comunicando il titolo del brano – inviando una mail a info@museonivola.it oppure chiamando il numero +39 0784 730063 entro il 10 novembre 2022.
A poster for Nivola. Venerdì 27, sabato 28, domenica 29 Gennaio 2023 – ore 10:30
Workshop intensivo di progettazione grafica.
Il workshop curato e tenuto da Monica Casu e Gianfranco Setzu, è un percorso immersivo e stimolante tra gli aspetti principali della progettazione grafica.
Si tratta di un’esperienza sul graphic design dedicato ad amatori, studenti e professionisti, con un programma intensivo di 25 ore in cui si partirà dalla progettazione per arrivare alla realizzazione vera e propria di un poster ispirato a Costantino Nivola da affiggere per le vie del paese.
Per non dimenticare. Domenica 29 gennaio 2023 – ore 16:00
In occasione della “Settimana della Memoria” ripercorreremo insieme il percorso umano e artistico di Costantino Nivola e le pagine di storia che lo hanno visto protagonista delle persecuzioni razziali.
Insieme realizzeremo un’opera smaltata con la tecnica dello sbalzo su rame.
Bambini e ragazzi a partire dai sei anni di età.
Costo 5,00 euro