Il bandolo della matassa
Alessandra Menesini presenta il progetto grafico e il libro di Marco Ceraglia
Museo Nivola, Orani
30 settembre 2023, h 18
Il 30 settembre sarà presentato al Museo Nivola il progetto del fotografo e scrittore Marco Ceraglia “Il Bandolo della Matassa” che l’autore definisce come “la locuzione popolare con la quale intendiamo quell’inciampo, quel dubbio, quella scelta da fare per una risoluzione, quella dinamica così poco lineare e chiara – un’offerta, un regalo, una condivisione per raccontare storie di vita, per portarle alla luce e creare percorsi.”
“Sono felice di aver trovato come una scusa, questo progetto, per fare diversamente e facendolo mi piace immaginare questi racconti come matasse che dopo essersi dipanate si ri–annodano e ri–intrecciano a formare nuovi scenari e nuova vita disegnando un pezzo di comunità con colori e fili nuovi” spiega Marco Ceraglia.
Marco Ceraglia vive e lavora a Sassari, studia Fotografia a Roma presso l’Istituto Europeo di Design dove successivamente insegna dal 1985 al 1991.
In parallelo si è formato come performer e artista di strada (Teathre En Vol come attore e successivamente fondatore della compagnia Equilibri Precari); Nel 2014 segue un master formandosi come curatore (specializzazione Fotografia) presso FMAV Fondazione Modena Fotografia.
Dal 2002 al 2019 segue un percorso di ricerca personale sulla creatività con l’associazione Grecam. Alterna professione ricerca personale, continuando l’attività di docenza in scuole, enti e università.
Ha collaborato con le migliori agenzie pubblicitarie della Sardegna e realizzato campagne nazionali. DOP e premio Salani 2017 al Trieste Film Festival per “L’uomo con la Lanterna” regia Francesca Lixi.
È attivo nel settore delle Edizioni d’Arte (Torino Salone del Libro 2010, Madrid Estampa 2012).
A febbraio 2023 rappresenta con Casa Falconieri (Serdiana CA) la Sardegna ad ARCO Madrid nella sezione libri d’artista presentando “Terra di Maree”.
Nel triennio 2018/2020 è curatore e produce il progetto d’Arte partecipata “Il ritratto di gruppo più grande del Mondo” nel comune di Banari in provincia di Sassari; nel 2019 e nel 2020 escono il libro sul progetto edito da Punctum Press e il documentario che ne racconta lo svolgimento.
Prima menzione speciale al concorso “Beyond the Ideal City” organizzato da City Space Architecture (2021) con il documentario “Il ritratto di gruppo più grande del mondo”
A luglio 2022 è curatore del progetto multimediale “Isolitudine” e del relativo catalogo e a dicembre 2022 presenta il suo ultimo libro fotografico “Il Bandolo della Matassa”, 80 ritratti per 40 storie.
Da dicembre 2021 (chiusura prevista dicembre 2023) porta avanti il progetto “Ecce Homo” nel paese di Borutta (SS) altra azione di arte partecipata sul tema dello spopolamento.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti anche internazionali, sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Ha realizzato svariate mostre personali e collettive a Madrid, Barcellona, Milano, Torino, Venezia, Genova, Cagliari e a Sassari. Sue opere sono state presentate da Bianca Maria Rizzi a Milano, Crisolart Galleries a Barcellona e Saatchi Art a Londra.