Idiot-Syncrasy VR | performance del duo Igor x Moreno in realtà virtuale al Museo Nivola
Il 2 giugno al Museo Nivola sarà presentata la performance Idiot-Syncrasy, storica e premiata performance del duo Igor x Moreno, nella speciale versione in realtà virtuale.
Come funziona?
In ognuna delle due repliche un gruppo di 20 partecipanti disposti in cerchio verrà invitato ad indossare un visore in realtà virtuale e godersi lo spettacolo. Seguirà una breve discussione post-show di confronto con gli artisti.
Quando?
Giovedì 2 giugno:
16:30 / prima performance
17:30 / primo incontro con gli artisti
pausa
19.00 / seconda performance
20.00 / secondo incontro con gli artisti
Info e biglietti
Gratuito
*per prenotare scrivere una mail a info@museonivola.it o chiamare al 0784730063 indicando l’orario della replica desiderata.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Idiot- Syncrasy VR fa parte di Sprinback Ringside, un progetto sviluppato dalla rete internazionale di danza Aerowaves con l’obiettivo di registrare spettacoli di danza in tecnica VR (Virtual Reality) per una fruizione in un ambiente rilassato ed intimo a piccoli gruppi di spettatori tramite speciali visori. Ogni proiezione VR è seguita da Springback Q&A – una conversazione con gli artisti che permette al pubblico di ampliare ulteriormente la propria esperienza.
Il progetto è stato sostenuto da Perform Europe, un programma pilota dell’Unione Europea che mira a ripensare il modo in cui le performance vengono presentate, sperimentando cioè nuove pratiche di tournée e distribuzione che possano oltrepassare le barriere in ottica inclusiva, sostenibile ed equilibrata.
IDIOT-SYNCRASY: SINOSSI
All’inizio volevamo cambiare il mondo con una performance. Ci siamo sentiti degli idioti. Poi abbiamo cominciato a ballare. Molto. Abbiamo iniziato a saltare. Abbiamo fatto appello alle tradizioni popolari della Sardegna e dei Paesi Baschi. Abbiamo cantato. Abbiamo saltato ancora. Ci siamo impegnati. Ora promettiamo di restare uniti. Promettiamo di perseverare. Promettiamo di fare del nostro meglio.
Idiot-Syncrasy ha ricevuto una nomination ai National Dance Awards 2015, ai Total Theatre Awards 2015 ed è stato selezionato per Aerowaves 2015 e per la British Council Showcase 2015.