La realtà virtuale al Museo Nivola
Dal Focus Group emergeranno nuove opportunità di ricerca, suggerimenti per rendere più efficace l’esperienza, possibili soluzioni a problemi e bisogni individuali inerenti la fruizione.
Professionisti museali, Sviluppatori di applicazioni in ambiente virtuale, Mediatori culturali e giornalisti Membri delle istituzioni, Personale di Enti, Fondazioni, Consorzi che promuovono lo sviluppo socio-economico dell’Isola su base culturale, Studenti e dottorandi in materie affini ai contenuti del progetto, Appassionati di nuove tecnologie.
La partecipazione prevede un rimborso viaggio di 30 euro, coffee break e quick lunch, e un kit di ringraziamento contenente il merchandise del museo.
In termini pratici è un gioco adatto a tutte le età e si svolge in un ambiente virtuale, dove il visitatore/giocatore, può interagire con l’opera su diversi livelli.
Per ogni opera selezionata c’è un’esperienza di gioco diversa e un racconto originale, che si ascolta dalle cuffie dei visori come un podcast.
Il gioco virtuale e il racconto accompagnano il giocatore, opera dopo opera, in un’immersione profonda ed emozionale della collezione che sta visitando.
La partecipazione ha previsto un periodo di formazione negli Stati Uniti, in Silicon Valley, presso l’incubatore Galvanize di San Francisco e a seguire a Washington DC, presso la Georgetown University – Mcdonough School of Business, per un totale di 3 mesi.
Durante tale periodo è stato elaborato uno studio sul prototipo presso lo Smithsonian American Art Museum.
Good Tales si è aggiudicato il primo premio speciale “Distretto Culturale del Nuorese” nell’ambito di Start Cup 2019.
Il prototipo prende ufficialmente vita grazie alla collaborazione con la Società Pixel Design, che si occupa della modellazione 3D e delle implementazioni in realtà virtuale.
Silvia Greca Rita Floris è la founder di Good Tales, studia Filosofia a Cagliari e si specializza alla Tsm – Trentino school of management, con il “Master of art and culture management”.
Lavora come cultural project manager all’estero, Fondacion Mahamud Kati, (Timbuktù-Mali) e in importanti realtà italiane come l’Associazione Archivio Storico Olivetti (Ivrea) e il Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna (Iglesias) e all’Università degli Studi di Cagliari.
Da diversi anni si occupa di tecniche narrative ed è co-fondatrice di Storybizz, il primo podcast italiano sullo storytelling applicato al business.
a cura di Silvia Greca Rita Floris
Partner tecnici: Pixel Design