“Ha avuto influenza sulla mia arte il modo di vivere del mio paese e della Sardegna, l’apparenza degli oggetti e delle case, le forme delle colline e delle rocce. L’esperienza di Orani è rimasta l’esperienza più forte della mia vita.” C. Nivola
Ho bussato alle porte di questa città meravigliosa | Passeggiata a Orani
Orani è un piccolo paese di circa 2600 anime, ai piedi del maestoso Monte Gonare. Il suo vasto territorio è stato protagonista sin dai tempi antichissimi di arte e cultura, ricco di testimonianze come nuraghi e domus de janas. Importante villa anche in epoca medievale, ha dato in epoca moderna i natali a grandi Maestri dell’arte Sarda come Mario Delitala e Costantino Nivola, i quali hanno tratto dal loro paese natale grande ispirazione per lo sviluppo della loro arte. Attraverso questo itinerario scopriremo insieme questi importantissimi artisti (e non solo) visitando i luoghi in cui sono nati, cresciuti e in cui hanno sviluppato il loro genio. Durante tutto il percorso, della durata di circa due ore, visiteremo insieme chiese, piazze, vie e luoghi storici, accompagnati dalle gigantografie di Carlo Bavagnoli che ritraggono Costantino Nivola durante uno dei suoi rientri ad Orani nel 1958.
Dove mangiare I partecipanti alle nostre escursioni possono scegliere varie opzioni per il pranzo. Ci si può organizzare autonomamente con un pranzo al sacco o scegliere i nostri piatti a base di prodotti tipici locali: salumi, formaggi, pane carasau, verdure, acqua e vino. Si può anche prenotare un piatto adatto a vegani/vegetariani. Per i gruppi organizzati (min. 10 persone) e le scolaresche, è possibile anche prenotare il pranzo presso uno dei ristoranti di Orani.
L’itinerario è per automuniti.
Info&Costi 20 euro gli adulti, 10 euro dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni. Scuole: 10 euro a studente, gratuito per insegnanti e accompagnatori. Gruppi di almeno 9 persone: 15 euro. Il costo indicato è comprensivo della visita guidata al Museo Nivola. Pranzo con prodotti tipici locali: 10 euro a persona. Pranzo in ristorante: da concordare al momento della prenotazione in base alla disponibilità dei ristoranti.
Per info e prenotazioni potete chiamare il n. 0784-730063 o inviare una mail ad antonia.pintori@museonivola.it
Scopri anche Escursione a Monte Gonare e Gli itinerari Archeologici