Nel contesto del Museo Nivola di Orani, spazio dedicato all’artista Costantino Nivola, al supporto dell’arte contemporanea in tutte le sue forme, e allo sviluppo culturale e sociale del centro della Sardegna, BBDB Studio e Heart Studio propongono un laboratorio aperto a 12 creativ* invitat* a produrre artefatti di poesia sperimentale (concreta, visiva, sonora).
I giorni 25 e 26 Maggio 2024, l* partecipant* si riuniranno negli spazi del Museo Nivola e per 48 ore saranno invitat* ad esplorare individualmente ed in gruppo un tema specifico, con l’obiettivo di produrre almeno due (2) artefatti di poesia che saranno poi raccolti e pubblicati in una pubblicazione a tiratura limitata.
Il tema che l* partecipant* dovranno esplorare è l’isola (ìsula) con le sue peculiarità culturali, identitarie, toponomastiche, artistiche e politiche.
L’esplorazione sarà incentrata sul linguaggio: il racconto, il canto e la poesia estemporanea, espressione dell’Isola stessa.
Parole che raccontano il rapporto tra pastori, contadini e comunità. Voci che nei silenzi delle campagne creano rime a narrare storie di persone comuni e quotidianità. Suggestioni oniriche ed evocative, significanti di riti e tradizioni.
L* partecipant* sono invitat* ad esplorare tecniche analogiche, digitali, multimediali e performative per ottenere il miglior risultato finale desiderato.
I risultati del laboratorio saranno raccolti in una pubblicazione che sarà presentata durante un evento di restituzione organizzato presso il Museo Nivola nel mese di Settembre 2024.
Open Call
L’Open Call, attiva dal 10 al 26 Aprile 2024 invita grafic*, scrittor*, poet*, artist*, storic* dell’arte ed espert* di poesia estemporanea sarda, resident* nella regione autonoma di Sardegna a mandare la loro candidatura.
Cronoprogramma & Dettagli
16 Aprile > 26 Aprile – Open Call
27 Aprile > 1 Maggio – Selezione Candidat*
25-26 Maggio > Workshop
Il Workshop sarà tenuto in italiano. L’utilizzo della lingua sarda é incentivato e fondamentale per lo sviluppo del lavoro.
Risultati
Durante il workshop, l* partecipant* produrranno almeno due (2) artefatti di poesia che saranno poi raccolti e pubblicati in un catalogo a tiratura limitata, progettato da BBDB Studio e Heart Studio.