In occasione della prima retrospettiva dedicata a Liliana Cano (Gorizia 1920- Sassari 2021), il museo è lieto di presentarvi un ciclo di laboratori e incontri che coinvolgeranno e accompagneranno adulti e bambini lungo i sentieri della creatività.
Ecco il programma! Vi aspettiamo numerosi!
La commedia | venerdì 4 marzo 2022, ore 18.30.
Laboratorio di pittura a tempera su tela. I presenti, guidati dai vivaci pennelli e dai brillanti colori di Liliana Cano, saranno chiamati a illustrare alcuni passi dell’inferno dantesco ponendo attenzione alle tavole realizzate nel 2018 dall’artista e dedicate ai canti di Dante. Adulti (a partire dai 16 anni di età).
Costo 10,00 euro a persona
M’illumino di meno | venerdì 11 Marzo 2022, a partire dalle ore 16:30.
In occasione della 18° edizione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, il Museo Nivola in collaborazione con il Comune di Orani, l’Istituto Comprensivo “Francesco Delitala” organizza una pedalata per l’ambiente: passeggiata in bicicletta lungo le vie del centro storico per ripulire le nostre strade e le nostre piazze da cartacce e rifiuti. La pedalata terminerà in Piazza Mazzini, piazza simbolo del progetto “Pergola Village” dove verranno messe a dimora delle nuove piante di vite e un melograno, simbolo di prosperità e buon augurio per l’intera comunità. Attività gratuita.
Paesaggio Lontano | domenica 13 Marzo 2022, ore 15:30
Laboratorio di illustrazione a cura dell’illustratore Alessandro Cocco. I protagonisti saranno coinvolti nella realizzazione di tavole acquerellate dedicate ad alcuni passi di letteratura tratti dal romanzo “Passavamo sulla terra leggeri” opera dello scrittore prematuramente scomparso Sergio Atzeni. Bambini e ragazzi a partire da 6 anni di età.
Costo 5,00 euro a persona
Aspettando la primavera | sabato 19 marzo 2022, ore 16:00.
Laboratorio di ceramica Raku a cura di Rita Saggia. I partecipanti saranno chiamati a illustrare con smalti e pennelli l’Odissea. Il grande poema omerico sarà il tema che animerà i manufatti che verranno poi cotti al forno in un processo che andrà avanti, nelle terrazze del Museo, per tutta la notte. Adulti (a partire dai 16 anni di età).
Costo 10,00 euro a persona
Ritratti d’artista | domenica 27 Marzo 2022, ore 15:30.
Nell’arco della sua lunga carriera artistica Liliana Cano dedica parte della sua produzione pittorica alla realizzazione di numerosi ritratti. I ragazzi saranno invitati a scegliere uno dei grandi personaggi che tale hanno reso la nostra comunità e a realizzare così i ritratti di Marianna Bussalai, Mario Delitala, Piero Borrotzu, Gonario di Torres, Costantino Nivola, Francesco Delitala. Questi sono solo alcuni dei nomi che animeranno le tele realizzate da adulti e bambini che prenderanno parte all’iniziativa.
Costo 10,00 euro a persona