Workshop di progetto e realizzazione di sand-cast | riconoscimento 1 CFU – CdS Architettura
4-5 giugno e 17 luglio 2022
Museo Nivola
costo 30 euro
Il Museo Nivola, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari e il Comune di Orani, organizza un workshop di alta formazione dal titolo: Sand-Casting: Alchimie di sabbia e cemento, rivolto a studenti universitari al fine al indagare la tecnica di esecuzione del sand-casting inventata da Costantino Nivola. L’intervento di alta formazione muoverà i primi passi dalla poetica dell’artista e dalle tematiche proposte nella mostra temporanea Nivola & New York. Dallo Showroom Olivetti alla Città incredibile e sarà finalizzato alla realizzazione di un opera collettiva in calcestruzzo con la tecnica del sana casting, intuizione artistica di Costantino Nivola.
Programma:
sabato 4 giugno (9-20 h): visita guidata presso il Museo Nivola e alla mostra temporanea dal titolo Nivola e New York. Dallo Showroom Olivetti alla Città incredibile.
Visita al centro storico di Orani con passeggiata lungo le vie e le piazze oggi cuore del progetto Pergola Village.
Consegna del tema e stesura del progetto preliminare per la realizzazione del sand-cast.
domenica 5 giugno (9-20 h): progettazione e realizzazione del sand-cast presso l’area del cantiere allestita nel parco del Museo Nivola.
Visita alla mostra fotografica Ritorno ad Itaca dedicata a Costantino Nivola allestita lungo le vie del centro storico di Orani con foto di Carlo Bavagnoli.
domenica 17 luglio (9-14 h): apertura delle casseformi in legno che accolgono l’opera in sand casting da parte degli studenti universitari e conclusione dell’opera con eventuale uso del colore. Consegna del sand cast agli studenti.
Organizzazione:
Museo Nivola
In collaborazione con:
Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica Università degli Studi di Sassari | (Riconoscimento 1 CFU – CdS Architettura)
Comune di Orani
Contatti:
Enrico Cicalo – enrico.cicalo@uniss.it
Sergio Flore – sergio.flore@museonivola.it