Il Museo Nivola è felice di condividere gli appuntamenti e i laboratori di dicembre.
Lunedì 8 dicembre 2025 – ore 10 | ITINERARIO ARCHEOLOGICO NEL TERRITORIO DI ORANI
Visita guidata presso due siti archeologici tra i più importanti del territorio di Orani. Visiteremo le domus de janas di Sas concas de Nurdole e il nuraghe Athethu di Orani.
Escursione adatta a tuttə e a tutte le età.
Durata: 2,5 ore
Costo: 10 euro adulti, 5 euro dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.
Su prenotazione: 0784-730063 / antonia.pintori@museonivola.it
Lunedì 8 dicembre 2025 – ore 16 | SOFT BORDERS | laboratorio di pittura su tessuto
L’opera di Mona Hatoum diventa spunto per riflettere su identità, geografie intime e narrazioni personali. Twelve Windows è una serie di dodici pannelli sospesi, ricamati a mano, che raccontano, attraverso simboli, motivi e colori la storia della resistenza culturale delle donne e di un popolo intero. Visita guidata alla mostra Behind the seen di Mona Hatoum e, a seguire, laboratorio di pittura su tessuto. Aperto a tuttə.
Costo: 5 €
Su prenotazione: 0784-730063/ info@museonivola.it
Venerdì 19 dicembre – ore 19 | CONCERTO BABA & DIANA SISSOKO – GUEST LUCA SCHIRRU
Nell’ambito della 31a edizione del festival AnimaNera/Mediterranea il Museo Nivola ospiterà il concerto di Baba & Djana Sissoko, con la partecipazione speciale di Luca Schirru, Il progetto artistico si inserisce nel percorso del festival dedicato ai linguaggi del Mediterraneo e alle relazioni tra musica contemporanea, jazz e tradizione popolare. La tappa di Orani rappresenta un momento di forte valore simbolico, capace di connettere la musica maliana di Baba Sissoko con le radici sonore della Sardegna, rappresentate dalle launeddas di Luca Schirru.
Domenica 21 dicembre – dalle 10.30 alle 13 | KM ZERO. IL MERCATINO BIOLOGICO
Ritorna l’appuntamento mensile con il mercatino biologico ed equo solidale. Negli spazi esterni del Museo sarà possibile acquistare prodotti biologici del territorio, prodotti caseari e produzioni locali. Il Museo Nivola incoraggia tale iniziativa consapevole che fare commercio in modo equo e solidale significa mettere sempre al centro le persone, le comunità, il pianeta, creare valore e allo stesso tempo distribuirlo.
Grafica a cura di Heart Studio



