Gli itinerari del Museo Nivola | Itinerari Archeologici

“Uno viaggia oggi tra i parcheggi di macchine, i rifornitori di benzina, aree industriali desolate, foreste di balconi in cemento. Ma, all’improvviso, dal disordine creato dall’uomo un’antica rovina, una cattedrale, un angolo della natura miracolosamente presente ci confortano come un’apparizione, meno reali, come le cartoline nitidamente separate dalle banalità urbanistiche del nostro tempo.”
C. Nivola

Ci sono luoghi poco conosciuti, ma che meritano tutta la nostra attenzione e ammirazione. È per questo motivo che il Museo Nivola ha scelto di presentare una nuovissima serie di itinerari archeologici, naturalistici e culturali, volti alla valorizzazione del territorio di Orani e del territorio circostante, offrendo un’esperienza di visita lenta ma allo stesso tempo immersiva.

Abbiamo il piacere di proporre alcuni itinerari alla scoperta del paese di Orani: un viaggio nella Sardegna archeologica più interna, per conoscere una piccola ma preziosa parte di questo immenso patrimonio, attraverso la visita a monumenti poco noti ma molto suggestivi .
Il territorio di Orani vanta la presenza di moltissime testimonianze archeologiche, databili sin dal Neolitico. Visiteremo i monumenti preistorici più significativi, approfondendo insieme la storia e le curiosità di questi luoghi misteriosi e suggestivi. Nuraghi e domus de janas saranno i protagonisti per una giornata all’insegna della nostra antica cultura, dell’archeologia e anche del buon cibo.
Tutte le nostre escursioni termineranno presso il Museo Nivola, dove sarà possibile fare la visita guidata e fermarsi per il pranzo.

Itinerario neolitico: nel ventre della Grande Madre
Nel territorio di Orani è possibile visitare le poco conosciute domus de janas di Sas concas de Nurdole, necropoli formata da ben 17 Domus de Janas. Nel territorio di Oniferi invece, molto suggestiva e visitabile è la necropoli a domus de janas di Sas Concas che conta 20 Domus de Janas: le tombe, piuttosto articolate, si distinguono per la presenza di elementi architettonici e simbolici come gli affascinanti petroglifi. Poco nota è invece la meravigliosa necropoli a domus de janas di Brodu che conta 4 tombe, una delle quali presenta un meraviglioso portello finemente lavorato e decorato con un particolare motivo simile ad una quadrupla protome bovina in rilievo.

Itinerario nuragico: i Costruttori
Nel territorio di Orani visiteremo il nuraghe Athetu, ben conservato, che presenta la tholos perfettamente integra. Proseguendo nel territorio di Sarule, a pochi minuti da Orani, si raggiunge la tomba dei giganti di S’altare de logula: restaurata recentemente, presenta un’enorme stele di granito con la cornice scolpita in rilievo; anche il corpo e l’esedra sono ben conservati.
Nel territorio di Oniferi, adiacente al territorio di Orani, è possibile invece visitare il nuraghe Ola, ottimamente conservato, particolare per l’uso di diversi materiali per la sua costruzione, presenta anch’esso la tholos integra.

Dove mangiare
I partecipanti alle nostre escursioni possono scegliere varie opzioni per il pranzo.
Ci si può organizzare autonomamente con un pranzo al sacco o scegliere i nostri piatti a base di prodotti tipici locali: salumi, formaggi, pane carasau, verdure, acqua e vino. Si può anche prenotare un piatto adatto a vegani/vegetariani.
Per i gruppi organizzati (min. 10 persone) e le scolaresche, è possibile anche prenotare il pranzo presso uno dei ristoranti di Orani.
L’itinerario è per automuniti.

Il programma è da ritenersi indicativo: è infatti possibile visitare sia i siti di Orani che i siti di Oniferi in un unica giornata, ed è anche possibile selezionare di vedere solo alcuni dei siti proposti, concordando l’itinerario direttamente con la guida.

Info&Costi
Escursione mezza giornata: 15 euro gli adulti, 10 euro dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.
Scuole: 6 euro a studente, gratuito per insegnanti e accompagnatori.
Gruppi di almeno 9 persone: 10 euro
Pranzo con prodotti tipici locali: 10 euro a persona.
Pranzo in ristorante: da concordare al momento della prenotazione in base alla disponibilità dei ristoranti.

Per info e prenotazioni potete chiamare il n. 0784-730063 o inviare una mail ad antonia.pintori@museonivola.it

Scopri anche Escursione a Monte Gonare

Ph. DN