Fabio Talloru – “Dynamis > Energheia”
Padiglione Tavolara, 13 maggio 2023
– ore 17.30: Talk sulla residenza di Fabio Talloru al Padiglione Tavolara. Modera Ivano Iai, Presidente del Conservatorio di Sassari
– ore 18.30: “Dynamis > Energheia”, performance audio-video
“Dynamis > Energheia” è una performance audio-video che mette in scena il viaggio attraverso le materie prime alla base dell’artigianato sardo tradizionale, musicalmente composto di suoni anch’essi materici, in quanto provenienti dal campionamento audio che l’artista effettua sugli elementi che costituiscono fisicamente l’edificio del Padiglione Tavolara.
Il titolo deriva dai concetti della Potenza (= Dynamis) e dell’Atto (= Energheia) come i “momenti” intrinseci a ogni corpo fisico, la cui materia può dotarsi o essere dotata di forma e movimento per esprimersi in qualcosa di nuovo.
Al centro di questo lavoro infatti c’è sempre la materia, l’una, quella dell’artigiano, che viene esplorata in tempo reale attraverso un microscopio, l’altra, quella del Padiglione, che si fa suono e perciò paesaggio sonoro. Ma le due materie saranno sempre legate l’una all’altra durante tutto il viaggio.
L’esecuzione consisterà infatti nella manipolazione dei dispositivi che governano il suono (controller e laptop) e le immagini (microscopio e suoi parametri analogici), che saranno tra loro relazionati da un sistema a contatto che permette alla vibrazione sonora di trasferirsi direttamente all’ottica microscopica su cui poggeranno i vetrini da laboratorio che contengono le diverse materie prime artigianali, producendo particolari effetti di movimento dell’immagine.
Fabio Talloru, in arte Fabio Tallo, nato in Sardegna nell’ottobre 1988, dottore magistrale in Scienze Filosofiche laureato all’Università degli Studi di Milano, è un artista multidisciplinare, musicista e sound designer.
La sua ricerca artistica verte sulla scoperta dei tessuti narrativi che avvolgono i propri soggetti d’indagine, che possono essere oggetti, fatti ed esseri viventi.
Primariamente compositore e musicista, elabora paesaggi sonori e il suo processo di creazione audio predilige l’acquisizione di suoni ambientali, sia urbani che naturali, e la loro successiva ri-modellazione, da cui ricava i loop, i sintetizzatori e le sezioni ritmiche che utilizza per dare vita ai suoi lavori.
Fabio Talloru è da lungo tempo presente nella scena musicale italiana e non solo, infatti negli anni ha avuto il piacere di collaborare con diversi tra artiste e artisti quali Tonino Casula, Fabio Piccioni, Micro Fratture teatro, Fotoromanzo italiano, ma anche progetti artistici quali Dolomiti Contemporanee e Porgettoborca. In
questo ultimo egli ha attivato il progetto Studio campione, ove effettua attività di lavorazione multidisciplinare, tra cui la fotografia microscopica e la produzione di pigmento organico.
Instagram: https://www.instagram.com/fabio.tallo
Soundcloud: https://www.soundcloud.com/fabio-tallo
YouTube: https://www.youtube.com/@fabiotallo
****************************
FACCIO CON LA MENTE/PENSO CON LE MANI
Artigianə, Designer e Makers della Sardegna contemporanea a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda e Luca Cheri
Padiglione Tavolara, Sassari 20 dicembre 2022 – 31 maggio 2023
Un evento del Comune di Sassari organizzato da Fondazione Nivola con il supporto di Fondazione
di Sardegna; Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione di Confartigianato Imprese Sassari.
ig: @padiglionetavolara
fb: @padiglionetavolara padiglionetavolara@gmail.com (+39) 3291942242